home page company profile e-mail Versione inglese
 
  Mountaineering
  Backpacking
  Hiking
  Day hiking
  Approach
  Wildlife
  Action
  Winter
  Travel & Relax
  Barefoot
  Fashion
benvenuto!Sunday, 25 july 2003  
 
:Tecnologia · Fodere
 

La fodera è quella parte dello scarpone a diretto contatto con il piede, basta questo per capire l'importanza di questo materiale per il comfort. Sia si tratti di pelle, tessuto o di una membrana sintetica impermeabile, la fodera deve tenere il piede all'asciutto ed assicurare una calzata corretta, evitando vesciche ed affaticamento.
La fodera in pelle è un materiale duraturo e si adatta molto bene alla morfologia del piede.
Fodere in tessuto sono molto morbide e combinano qualità antibatteriche e resistenza all'usura.
La membrana Sympatex® incrementa inoltre la resistenza all'acqua.
Sugli scarponi più tecnici la fodera viene innalzata in modo da formare un soffietto di congiunzione tra lingua e collarino, una soluzione che permette di tenere fuori polvere e sporco. Questo soffietto è accoppiato con un tessuto PU che impedisce la penetrazione dell'acqua, soluzione utile nel caso non sia presente una fodera in Sympatex®.


Sympatex

SympatexSympatex® è una membrana leggera, ultra-sottile, non porosa di poliestere. Questa membrana è totalmente impermeabile all'acqua e al vento con elevata capacità di traspirazione. Il Sympatex® viene inserito in modo invisibile tra la tomaia e la fodera vera e propria.
Per saperne di più…


WaterStop

WaterStop è una membrana impermeabilizzante inserita tra fodera e tomaia. WS ha ottime capacità di traspirazione e costituisce un buon isolamento termico: queste caratteristiche sono mantenute anche alle basse temperature, a garanzia di piedi caldi ed asciutti.
Pelle

L'impiego di fodera in morbida pelle di vitello è un metodo tradizionale di foderare gli scarponi da montagna. La pelle assicura una durata molto lunga, è morbida e si adatta molto bene al piede. La pelle permette una traspirazione naturale e combina una buona resistenza all'acqua con caratteristiche di isolamento termico. La parte anteriore dei nostri scarponi viene foderata con pelle scamosciata per aumentare la traspirazione.


Cambrelle® è una fodera a trama, resistente alle abrasioni e realizzata con fibre sintetiche a struttura cava, che hanno la capacità di portare verso l'esterno l'umidità, mantenendo asciutti i piedi.
La sua struttura particolare garantisce una durata molto lunga e resistenza a funghi e deterioramento batterico.
Cambrelle® è un marchio registrato della DuPont.

DRY-point

È una fibra idrofilica che tiene il piede asciutto.
La capacità principale è di allontanare l'umidità dal piede: la parte a contatto con il piede lo mantiene asciutto, mentre la parte idrofilica interna assorbe ed elimina rapidamente la traspirazione prodotta dal piede.

Thinsulate™

Thinsulate™ Insulation è stato sviluppato per risolvere i problemi più complessi legati ad un buon isolamento termico delle calzature.
Lo spazio limitato a disposizione e la necessità di leggerezza rendono non idonei i materiali più voluminosi che perdono la loro efficacia se compressi. Thinsulate™ risolve i problemi di questo tipo ed offre in uno spessore limitato un isolamento termico senza paragoni.
Thinsulate™ è un marchio registrato della 3M.

Hotty

Questo materiale multistrato ha la capacità di trattenere la maggior parte del calore generato dal corpo, grazie alle caratteristiche delle sue fibre.
Le fibre di polipropilene non assorbono l'umidità che può arrivare dall'esterno e si asciuga molto velocemente.
Il foglio di alluminio inserito ha la funzione di trattenere il calore e formare una barriera termica.
La lana sul lato interno mantiene ulteriormente il calore e ha pure una funzione di amortizzante.
La lamina in Bauxite, un derivato naturale dell'alluminio, rende possibile un alto grado di isolamento termico garantendo un ottimo comfort anche alle basse temperature.



^ top

 
  Guida all'acquisto
  Tecnologia
  Manutenzione e garanzia
  Il marchio Beck
  Rivenditori
  www.vibram.com
home page company profile e-mail
© 2004 www.beck.it