Le suole impiegate per la realizzazione
dei nostri scarponi sono selezionate in base
all'utilizzo stimato. Al momento della
decisione di quale suola impiegare, si considerano
il peso, le caratteristiche di assorbimento
agli urti, la durata del battistrada, la forma
e non da ultimo il prezzo.
Scarponi per impiego tecnico richiedono un
disegno del profilo diverso da quelli per semplici
escursioni a fondo valle. Le suole da noi impiegate
per la nostra produzione sono realizate dalla
Vibram®, Rubbermac o Eurosuole.
Vi sono diverse caratteristiche da tenere in
considerazione quando si esamina quale suola
possa essere adatta all'impiego che si
intende fare degli scarponi. Una mescola morbida
ed elastica garantisce un assorbimento agli
urti migliore ed una presa buona su terreni
duri e lisci, mentre su terreni erbosi e non
compatti una suola più dura offre una
presa più indicata. Una mescola più morbida
ha una durata minore, poiché si consuma
più rapidamente; una mescola più dura
ha una vita molto più lunga ma ha un
peso più rilevante che può anche
essere accettabile. La suola ed il sottopiede
costituiscono il fondo dello scarpone e ne
determinano il grado di flessione e torsione.
La decisione se utilizzare un
tipo di suola rispetto ad un'altra è fatta
in base alle specifiche richieste dallo scarpone
finito; durante lo sviluppo vengono eseguite
diverse prove per verificare che i risultati
ottenuti ci confermino la scelta effettuata.
Per questo motivo lo stesso modello di scarpone è offerto
con suole diverse: ciò permette di individuare
il modello più adatto alle proprie necessità.
Un modello da montagna con suola ramponabile
ha un impiego limitato, ma lo stesso modello è disponibile
con suola tradizionale, che ne permette un
impiego più vasto: questo permette un
risparmio di costi a beneficio del consumatore
finale.
La suola può essere a monodesità,
realizzata con una mescola omogena di gomma,
oppure bidensità, realizzata abbinado
mescole di morbidezza diversa: ciò permette
di avere un assorbimento agli urti graduale
della parte interna e un battistrada a mescola
più dura e resistente.